L’Azienda Agricola Bassan possiede uliveti in diverse zone di Pompeiana.
Nella località denominata “Costa Panera” si trovano sia olivi secolari che nuovi impianti.
Dalle giovani piante vengono raccolte a mano le olive destinate alla salamoia. L’uliveto è esposto a sud, è soleggiato ed affacciato sul mare di cui avverte l’influenza.
L’olio, provenendo da olive irrigate, è equilibrato e tende ad avere un profumo erbaceo con note dolci e un leggerissimo accenno di piccante/amaro.
L’uliveto della regione “Le Chiuse”
è costituito da piante secolari, disposte in ristretti terrazzamenti e si trova nella zona più interna del paese, nel sito di interesse comunitario (SIC);
anche per questa ragione i terreni sono inerbiti e non vengono utilizzati erbicidi.
L’olio prodotto è molto delicato: presenta infatti un tono dolce con una percezione di fruttato ed una tenue nota di piccante.
L’uliveto “Canevai”
è formato da circa 300 piante, recuperate tramite interventi di potatura incisiva, che stanno permettendo agli ulivi di rinnovarsi.
Si trova in una località più protetta che passa da una buona esposizione al sole ad una più fredda ed ombreggiata.La raccolta in alcune annate è infatti avvenuta anche nel mese di gennaio.
Da questa zona si ricava un olio dal tono dolce, accompagnato da un sapore leggermente fruttato ed erbaceo, che ricorda il sapore de “l’olio di una volta” dal momento che anch’esso veniva raccolto a stagione inoltrata.